Battaglia di Bassano

Battaglia di Bassano
parte della campagna d'Italia, durante la guerra della Prima coalizione
Il generale Napoleone Bonaparte sul campo di battaglia di Bassano, di Horace Vernet (1789–1863)
Data8 settembre 1796
LuogoBassano del Grappa
EsitoVittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
22.000 uomini[1]20.000 uomini[2]
Perdite
dati non disponibili6.000 morti, feriti e prigionieri, 32 cannoni, 200 vetture del traino[2]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Bassano fu combattuta l'8 settembre 1796, durante la prima campagna d'Italia, nei dintorni di Bassano del Grappa, fra l'Armata d'Italia francese al comando del generale Napoleone Bonaparte e l'esercito austriaco al comando del feldmaresciallo Dagobert von Wurmser.

La battaglia si svolse al termine del secondo tentativo austriaco di sbloccare la fortezza di Mantova assediata dai francesi; il generale Bonaparte anticipò l'offensiva del nemico, avanzò in Trentino e inseguì l'esercito austriaco lungo la valle del Brenta vincendo una serie di violente battaglie. A Bassano le truppe austriache furono definitivamente sbaragliate e il feldmaresciallo von Wurmser fu costretto a ritirarsi con i resti del suo esercito all'interno di Mantova dove venne a sua volta bloccato dal generale Bonaparte, accorso al suo inseguimento con una serie di marce forzate.

La campagna culminata nella battaglia di Bassano dimostrò nuovamente la superiore abilità strategica del generale Bonaparte e la grande aggressività, la resistenza e l'entusiasmo delle truppe francesi dell'Armata d'Italia; tutti i piani austriaci di controffensiva fallirono completamente.

  1. ^ Chandler 1992,  vol. I, p. 153.
  2. ^ a b Bonaparte 2012,  p. 92.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search